SPILIMBERGO ESTATE

SPILIMBERGO ESTATE

Da luglio a settembre l’estate a Spilimbergo si colora di eventi! Qui sotto il programma dettagliato:

GIOVEDI 2 LUGLIO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Cinema sotto le stelle

BOHEMIAN RHAPSODY

Regia di Bryan Singer. USA, Gran Bretagna, 2018, durata 134’.

Da qualche parte nelle suburb londinesi, Freddie Mercury è ancora Farrokh Bulsara e vive con i genitori in trepidante attesa che il suo destino diventi eccezionale. Contrastato dal padre, che lo vorrebbe allineato alla tradizione e alle origini parsi, vive soprattutto per la musica che scrive nelle pause lavorative. Dopo aver convinto Brian May e Roger Taylor a ingaggiarlo con la sua verve e la sua capacità vocale, l’avventura comincia: quella dei Queen e dell’ultimo dio del rock and roll.

 

VENERDI 3 LUGLIO dalle ore 18.30

musica in piazza

La fisarmonica di Paolo Forte

 

LUNEDI 6 LUGLIO ore 20.30

Partenza da Spilimbergo, Piazza Garibaldi

Passiparole 2020: Spilimbergo, personaggi da non dimenticare

Federico Lovison conduce questo viaggio per scoprire, lungo il corso e la Piazza principale, palazzi, case, vie ed angoli abitati o frequentati da personaggi storici e della tradizione che hanno lasciato traccia nella città di Spilimbergo. Aneddoti, episodi, momenti di vita quotidiani degli spilimberghesi che non si devono dimenticare e che vanno ricordati alle nuove generazioni.

Difficoltà: facile per tutti

Durata percorso: 1 ora / 1 ora e 30

info: cultura@comune.spilimbergo.pn.it – tel 0427 591115/591116

 

MARTEDI 7 LUGLIO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Teatro

Catine Show. Quaran… Tena Lady

Caterina Tomasulo, in arte “Catine”, classe 1967, barista di professione, cabarettista per passione. Nata in Svizzera, cresciuta in Basilicata ed emigrata in Friuli, dove negli anni si è integrata perfettamente, definendosi ormai “FRIULUCANA”. Un processo di integrazione reso possibile anche grazie a quel grande mediatore culturale che è il bar, luogo di lavoro, nonché scuola di vita…. Catine intratterrà il pubblico con i suoi personaggi migliori.

 

GIOVEDI 9 LUGLIO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Cinema sotto le stelle

PETS 2 – VITA DA ANIMALI

Regia di Chris Renaud. Animazione, USA, 2019, durata 86’.

La sua padrona si è sposata e il cane Max si ritrova ansioso, vittima della sindrome del genitore iper apprensivo. Quale miglior cura di un soggiorno in campagna? Nel frattempo, a New York, a presidiare il quartiere e il pupazzetto preferito di Max, restano Gidget, che imparerà a fingersi un gatto per affrontare i felini di una vecchia del palazzo, e il coniglio Nevosetto, che avrà modo di soddisfare la sua sete di avventura liberando un cucciolo di tigre dalla gabbia di un losco direttore di circo.

 

VENERDI 10 LUGLIO  dalle ore 18.30

musica in piazza

Cluster Clarinets & Brassmen

A cura della Associazione Musicale e Culturale “Armonie APS”

 

VENERDI 10 LUGLIO ore 21.15

San Giorgio della Richinvelda – cortile della biblioteca civica, via Roma 7

Biblioteche in cortile

“Che Occhi Grandi Che Hai! Manuale di corteggiamento per lupi e affini”

A cura di Teatro Piteco – Associazione The Covers

Anche i Lupi Cattivi vogliono essere amati”: ne è convinto Mister Lupo, tanto da interrompere uno spettacolo per difendere la sua categoria e dimostrare che l’amore e l’amicizia sono per tutti, anche per i lupi come lui. Naturalmente la comparsa dell’animale susciterà non poco scompiglio e darà il via a una serie di divertenti situazioni e dialoghi con la narratrice, che si farà coinvolgere fino ad arrivare a una conclusione sorprendente anche per lei!

 

Martedì 14 luglio ore 21.15

Piazza Garibaldi

Biblioteche in cortile

Adrèzarach. Lettere d’amore di Abelardo ed Eloisa”. Spettacolo di musica e lettura di e con Paolo Paron e Giulia Pes.

Adrèzarach è un albero di origine indiana dai cui noccioli venivano ricavate perline per comporre rosari. Nella letteratura, la collana rinvenuta nella tomba di Esmeralda e Quasimodo nel finale di “Notre Dame de Paris” era fatta proprio di questo materiale. Da questa idea rivive la commovente storia di Abelardo ed Eloisa, amanti contrastati nella Parigi del XII secolo, che riposano abbracciati nella tomba, proprio come i protagonisti del romanzo di Victor Hugo. Un reading che parla di storie d’amore di tutti i tempi, in un gioco di identificazioni letterarie che sublimano il più terribile e struggente dei sentimenti.

 

GIOVEDI 16 LUGLIO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Cinema sotto le stelle

10 GIORNI SENZA MAMMA

Regia di Alessandro Genovesi, con Fabio de Luigi e Valentina Lodovini. Italia, 2019, durata 94’.

Carlo lavora spesso lontano dalla famiglia. Quando la sua vita sembra essersi stabilizzata, un giovane ambizioso rischia di prendere il suo posto nell’ufficio mentre la consorte decide di prendersi una pausa e partire per dieci giorni a Cuba. Carlo quindi non dovrà solo cercare di mantenersi un’occupazione ma, per la prima volta, dovrà anche badare da solo ai figli che sembrano odiarlo e che lui si ritroverà a dover conoscere.

 

VENERDI 17 LUGLIO dalle ore 18.30

musica in piazza

“Milonga Sauvage”. Conversazioni di tango per Violino e Pianoforte

Matteo Sarcinelli, pianoforte e Davide Ceccato, violino

 

SABATO 18 LUGLIO

Centro storico

Mercatino delle Pulci “Ricordi del tempo”, dalla mattina al tardo pomeriggio in centro città. A cura della Pro Spilimbergo (per info 0427.2274)

 

SABATO 18 LUGLIO ore 17.00

Partenza da Spilimbergo, Piazza Garibaldi

Ator par Spilimbergo, tra erbe, natura e Tagliamento nell’ambito dell’evento “Panorami poetici”

Costanza Uboni conduce la camminata tra scenari paesaggistico naturali ed eccellenze artistiche di Spilimbergo come nuovo modo di vivere il territorio. Il Tagliamento, la “grava”, le numerose specie di piante ed erbe che si incontreranno durante il percorso offriranno l’occasione di riscoprire luoghi noti e di passare un po’ di tempo a stretto contatto con la natura. La passeggiata sarà accompagnata da letture di poesie.

Difficoltà: per tutti

Durata percorso: 1ora / 1ora e 30

info: cultura@comune.spilimbergo.pn.it 0427 591115

 

MARTEDI 21 LUGLIO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Teatro

Di là dal mare” con Ortoteatro e Compagna Walter Broggini

Un viaggio. Tante storie! Ed il protagonista di quest’avventura di storie ne conosce proprio tante, dal momento che è un bibliotecario. Si chiama Berto e all’improvviso, dopo essersi appisolato in riva al mare, si sveglia in un luogo che non conosce. Inizia così un viaggio alla scoperta di luoghi indefiniti e misteriosi, nei quali incontrare altre culture, altri stili di vita, altri valori, usi e costumi. Un viaggio di conoscenza e di condivisione, in cui scambiarsi cibo, per il corpo e per la mente. È l’occasione per raccontare piccole storie, divertenti e bizzarre, narrate ognuna in modo diverso, miscelando narrazione, burattini, marionette e pupazzi; una varietà di tecniche d’animazione che fa il paio con la varietà di incontri e di racconti che l’uomo della spiaggia farà nel suo peregrinare via mare.

 

GIOVEDI 23 LUGLIO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Cinema sotto le stelle

CENA CON DELITTO

Regia di Rian Johnson. Con Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon. Azione, USA, 2019, durata 131’.

Harlan Thrombey, romanziere, editore e carismatico patriarca di una bizzarra famiglia allargata, è morto. Scoperto dalla giovane cameriera Marta la mattina dopo un’imponente festa di compleanno per i suoi 85 anni, il cadavere eccellente ha la gola tagliata ma sembra essere il frutto di un suicidio. La lussuosa villa di campagna di Thrombey vede l’arrivo di due ispettori di polizia, dell’investigatore privato Benoit Blanc, e dei familiari del ricco imprenditore, guidati dai figli Linda e Walter e dalla nuora Joni. Con un’eredità che fa gola a ognuno di loro, e con un’indagine che gratta sotto la superficie degli eventi, la costernazione lascia velocemente il posto al sotterfugio e al pregiudizio.

 

VENERDI 24 LUGLIO dalle ore 18.30

musica in piazza

Musiche da Oscar. Da Brahms a Morricone e Queen

Riccardo Pes, violoncello | Andrea Boscutti, pianoforte

 

MARTEDI 28 LUGLIO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Biblioteche in cortile

Amor che ne la mente mi ragiona. Storie di amore e di altre bellezze”. Letture, musiche e narrazioni con Angelo Floramo, Alessandro Venier e Simone Ciprian.

Una decina di temi generatori (l’amore per una persona, per un luogo, per un oggetto, per una disciplina, per…) introdotti da una lettura o dall’ascolto di una canzone, narrati e commentati da Angelo Floramo.

 

GIOVEDI 30 LUGLIO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Cinema sotto le stelle

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

Regia di Lorenzo Mattotti. Animazione, Francia. 2019, durata 86′.

Durante una battuta di pesca Tonio, figlio del re degli orsi, si perde nelle montagne della Sicilia. Il padre, Leonzio, nel disperato tentativo di ritrovarlo decide di scendere a valle, dove vivono gli uomini. Con l’aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Tratto dall’omonimo racconto di Dino Buzzati, un’emozionante e incantevole favola per tutte le età.

 

VENERDI 31 LUGLIO dalle ore 18.30

musica in piazza

4Sound

 

MARTEDI 4 AGOSTO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Teatro

A che punto è la rotta?” con I Papu

Cercando delle alternative alle domande “Ma dove siamo arrivati?” e “Dove andremo a finire?”, abbiamo trovato in “A che punto è la rotta?” una sintesi piuttosto efficace. Forse addirittura un punto d’incontro. Una specie di pausa-caffè tra il bilancio consuntivo e quello preventivo della nostra vita, sempre più soffocata da lacci e lacciuoli, stage e tirocini, Password e Username. E’ la descrizione deformata di una società, la nostra, abituata a prendersi un po’ troppo sul serio, immersa nelle convenzioni e perennemente ondeggiante tra rimpianto e preoccupazione. Uno specchio ridondante con l’ambizione di mostrarci la realtà in modo divergente, ironico e distaccato, per farci vivere, almeno per una sera, un pochino più sereni.

 

GIOVEDI 6 AGOSTO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Cinema sotto le stelle

TOLO TOLO

Regia di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik. Commedia, Italia, 2020, durata 90’.

Spinazzola, cuore delle Murge pugliesi. Checco rifiuta il reddito di cittadinanza e apre un sushi restaurant ma, dopo l’entusiasmo iniziale, fallisce miseramente e decide di fuggire dai creditori e dal fisco “là dove è possibile continuare a sognare”: ovvero in Africa, dove si improvvisa cameriere per un resort esclusivo. Lì incontra Oumar, cameriere con il sogno di diventare regista e la passione per quell’Italia conosciuta attraverso il cinema di Pasolini. Improvvisamente in Africa scoppia la guerra e i due sono costretti a emigrare, anche se Checco non punta all’Italia ma ad uno di quei Paesi europei in cui le tasse e la burocrazia sono meno pressanti che nel Bel Paese. A loro si uniranno la bella Idjaba e il piccolo Doudou (“come il cane di Berlusconi”). Riusciranno i nostri eroi (l’espressione non è usata a caso) a portare a termine il “grande viaggio da clandestini”?

 

VENERDI 7 AGOSTO dalle ore 18.30

musica in piazza

D.O.V.E. Trio + Loreta & Friends. Standard internazionali e non solo

Giovanni Perin vibes, Giulio Campagnolo hammond, Andrea Davis batteria, Loreta Battistella voce, Michele Zanotto chitarra, Roberto Dazzan tromba

 

DAL 9 AL 15 AGOSTO

18° Torneo di scacchi di Spilimbergo

 

MARTEDI 11 AGOSTO ore 21.15

Piazza Garibaldi

Biblioteche in cortile

AMOR STORY-  percorso semiserio nella letteratura e nel cinema amorosi”, di e con Giorgio Monte. L’infatuazione amorosa raccontata con la poesia di E.E. Cummings e il divertente disincanto del regista americano Woody Allen. E poi un regista australiano che rilegge in modo magnifico il primo incontro fra Romeo e Giulietta. Il percorso intorno all’amore vira intorno ai dialoghi di due autori contemporanei quali Pinter e Hornby, per chiudere con Ariosto e Dante a celebrare la gelosia d’amore perfettamente corrisposto.

 

VENERDI 14 AGOSTO dalle ore 18.30

musica in piazza

Flavio Paludetti Organ Trio Special, Guest Nevio Zaninotto

 

SABATO 15 AGOSTO

Centro storico

Mercatino delle Pulci “Ricordi del tempo”, dalla mattina al tardo pomeriggio in centro città. A cura della Pro Spilimbergo (per info 0427.2274)

 

SABATO 15 E DOMENICA 16 AGOSTO

Le Giornate Storiche di San Rocco (1533-2020)

Aspettando tempi più lieti…..e la Rievocazione Storica della Macia 2021

 

VENERDI 21 AGOSTO dalle ore 20.45

musica in piazza

W.A. Mozart “Serenata”

 

21 AGOSTO – 13 SETTEMBRE

Palazzo Tadea

Mostra di Cecilia Mangini “Volti del XX secolo”. Inserita nel programma de “Le Giornate della luce”, 6° edizione. A cura dell’Associazione Il Circolo e CRAF

 

MARTEDI 8 SETTEMBRE ore 20.30

Partenza da Piazza Garibaldi

Passiparole 2020: Mosaici di Sera

Sotto l’egida della luna e con l’aiuto di qualche torcia o pila elettrica, i partecipanti saranno accompagnati dal maestro Rino Pastorutti a scoprire i mosaici diffusi in città. Passeggiando lungo il centro e le vie principali della “Città del Mosaico” si potranno ammirare le opere musive con una luce diversa nella loro brillantezza e unicità. L’incontro offrirà poi l’occasione per fermarsi ed ammirare la Città di Spilimbergo durante la sera nelle sue bellezze storiche, artistiche e culturali.

Difficoltà: per tutti

Tempo di percorrenza indicativo: 1 ora / 1 ora e 30

info: cultura@comune.spilimbergo.pn.it 0427 591115

 

Nei mesi maggio-settembre 2020 la Fondazione Ado Furlan ospita in Palazzo Tadea la mostra “Opera al nero” di Massimo Poldelmengo, a cura di Angelo Bertani e Caterina Furlan, coordinamento di Maria Francesca Vassallo. Ingresso libero su appuntamento (+39 347 41 400 83)

 

INFORMAZIONI:

Tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO GRATUITO. Per gli spettacoli di cinema e teatro, si consiglia la prenotazione dei posti a sedere, nel rispetto delle misure sanitarie in vigore, chiamando la biblioteca civica al numero 0427 591170.

Info :

Ufficio Cultura-Turismo, piazza Castello, 4

tel. 0427 591115 591116 mail cultura@comune.spilimbergo.pn.it

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, Palazzo la Loggia, Piazza Duomo 1

tel. 0427 2274 mail iat@comune.spilimbergo.pn.it

Biblioteca civica, Palazzo Lepido – Via Piave, 2

tel. 0427 591170

mail info@bibliotecaspilimbergo.it

 

 

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi