La Torre Occidentale

Il monumento, noto anche con il nome di Porta Nova, è documentato dal 1399. Nel corso dei secoli subì numerosi adeguamenti architettonici. Sulla facciata esterna sopravvivono alcuni importanti frammenti degli affreschi eseguiti all’inizio del XVI secolo: il leone marciano reggente l’arma dei Signori di Spilimbergo e la decorazione del basamento a finti conci.
Nel 1855 furono rimosse le porte in legno, fu ampliata l’apertura, si aggiunse un intonaco che ricoprì le antiche decorazioni e fu aperto il poggiolo con balaustra.

La Torre Orientale

Usciti dalla centralissima piazza Garibaldi, seguendo il corso nella direzione opposta alla Torre Occidentale, si arriva alla Torre Orientale, che apparteneva alla prima cinta muraria. Fu realizzata nel 1304. Accanto alla torre si può ammirare la Casa Dipinta, con affreschi del XVI secolo. Attraversando la torre, si prosegue verso la piazza del Duomo. Vedendo la struttura da questo lato, si nota un imponente orologio a numeri romani, due balaustra in legno e l’arco molto più alto che sull’altro lato. La Torre Orientale mette in comunicazione Borgo vecchio con Borgo di Mezzo.