City ​​welcomers

GLI ACCOGLITORI DI CITTA’ VI DANNO IL BENVENUTO A SPILIMBERGO,

la città in cui VIVONO, che AMANO e che desiderano farvi SCOPRIRE nei suoi molteplici aspetti, alcuni dei quali inediti e curiosi!

Un modo assolutamente diverso per arricchire il vostro soggiorno! Un modo per farvi raccontare Spilimbergo da chi la vive tutti giorni.

COME RICHIEDERE LA VISITA
Potete prenotare presso l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, presentandovi direttamente (piazza Duomo 1), oppure chiamando al n. 0427.2274 o mandando una mail a iat@comune.spilimbergo.pn.it

Il servizio è completamente GRATUITO.

Gli accoglitori accompagneranno da 1 a 6 persone; il percorso ha durata variabile (rispetto anche al tempo che avete a disposizione) da 1 a 2 ore e si possono svolgere in giorni e orari flessibili (secondo la disponibilità dell’Accoglitore).

Qui sotto gli ACCOGLITORI si presentano e vi propongono dei percorsi che raccontano i loro luoghi del cuore.

Clara

Mi chiamo Clara, vivo e lavoro a Spilimbergo. Viaggiatrice entusiasta, lettrice appassionata, amo la buona tavola e la compagnia. Sono da sempre curiosa “del territorio” e delle sue storie, scoperte e amate anche grazie alla mia attività di grafica, che svolgo dal 1997 nel centro storico della città del mosaico.

Nel nostro studio grafico hanno preso forma racconti e immagini di un territorio variegato, ricco di storia, di sapori e di bellezze naturali; abbiamo conosciuto persone interessanti che hanno condiviso con noi ricordi, parole ed esperienze anche grazie all’attività dell’associazione culturale Il Caseificio di cui sono stata presidente per 10 anni.

Mi piacerebbe accompagnarvi per le vie di Spilimbergo e raccontarvi qualcosa di questa bella città: una passeggiata fatta di particolari, osservazioni inedite, curiosità di un tempo e di oggi, tra il borgo vecchio e il borgo nuovo, dalle osterie alle filande, dall’ex Caseificio ai portici, con numerosi spunti editoriali per un approfondimento personale.

Giorgio

Ciao sono Giorgio, sono nato e vivo a Spilimbergo.

Amo la mia città e mi piacerebbe dedicare del tempo per accompagnarvi a scoprirla!

Sono amante della natura, camperista, istruttore di alpinismo e scialpinismo del Cai; mi piace girare molto in mountain bike, ho sempre praticato e pratico sport all’aria aperta. L’amore per la mia città mi fa sempre ritornare alla ricerca dei luoghi più nascosti ma anche più belli.

Allora perché non condividerli con chi magari a Spilimbergo ci viene per la prima volta? Se volete vi accompagno un po’…

Laura

Ciao, sono Laura. Sono nata e cresciuta a Spilimbergo. All’età di 23 anni me ne sono andata per conoscere il “mondo”. Ho vissuto alcuni anni a Londra e poi parecchi a Courmayeur, in Valle d’Aosta ai piedi del Monte Bianco,  dove ho sempre lavorato nel turismo.

Dopo 23 anni, con la famiglia che nel frattempo avevo formato, sono tornata a Spilimbergo. Una scelta fatta con consapevolezza e che non ho mai rimpianto. La mia città nel frattempo era cresciuta e si era abbellita, non c’erano più i segni del terribile terremoto che nel 1976 aveva devastato, in particolare,  alcune località del centro Friuli. La maturità acquisita, l’aver vissuto in altri luoghi, mi hanno fatto prendere consapevolezza di quanto sia piacevole e appagante la vita qui.

A Spilimbergo non manca nulla, ci sono tutti i servizi indispensabili e c’é tanta storia e cultura; la sua posizione geografica è particolarmente felice, è praticamente equidistante dal mare e dalle Alpi nonché dall’Austria e dalla Slovenia.  Sono una buongustaia e apprezzo il buon cibo, accompagnato da un buon bicchiere di vino, e qui non mancano certo i posti più o meno caratteristici in cui gustare entrambi.

Mi sarà molto difficile conoscere tutto il mondo, come un tempo avrei voluto fare,  ma continuo a coltivare la passione per i viaggi, che ogni tanto mi concedo. Parlo il francese e l’inglese e i miei hobby sono la lettura, le passeggiate in campagna e lo yoga.

Lucio

Ciao io sono Lucio. Non sono friulano ma vivo qui in regione da molto tempo. Il Friuli è una regione da scoprire e Spilimbergo è nel cuore del Friuli, quindi… Nel tempo libero mi piace fare tante cose, ma le migliori sono sempre le più semplici, come delle piccole escursioni a piedi o in moutain bike per sentieri che circondano la nostra zona e quella pedemontana. Mi piace molto anche la storia e a Spilimbergo, città più che millenaria, proprio non manca. Quale ex militare però, non potevo non appassionarmi particolarmente agli avvenimenti della Grande Guerra che videro il fiume Tagliamento e le cittadine nelle sue vicinanze, tra cui Spilimbergo, quali protagonisti di avvenimenti drammatici, ma anche straordinari ed eroici. Che ne dite di conoscerne alcuni?

Marilena

Ho fatto la maestra per tutta la vita con gioia e passione. Ho seguito lo scautismo come guida, scolta e capo per tantissimi begli anni. La famiglia è stata la cosa più importante del mio vissuto. Quella di origine prima, quella che ho costruito poi. Gli animali sono la mia passione e ancor più la natura nei suoi mille aspetti. Quando non mi trovate a casa, cercatemi fuori nell’orto. Le attività normali sono la mia passione.

Adoro il mio paese con i suoi pregi e i suoi difetti e non perdo occasione di farlo conoscere a chi lo vuole visitare. Perciò sono onorata di essere un’accoglitrice.

Marina

La mia storia si intreccia con una terra di confine e di emigrazioni, crocevia di popoli, culture e destini. Qui sono nata e cresciuta, poi ho vissuto in altre tre città. Tra i triestini ho frequentato l’Università e varie esperienze lavorative mi hanno portato dalla Carnia alla Laguna friulana, per ritornare poi a Spilimbergo.

Dopo una parentesi lombarda di 16 anni e un breve periodo a Ho Chi Minh City, ho scelto di ristabilirmi nuovamente a Spilimbergo, apprezzando ancor di più la bellezza della qualità della vita scandita da un tempo lento, dalla vivace vita comunitaria e dalla rigogliosa natura dei dintorni.

Sin da giovane ho viaggiato autonomamente in moto e in bicicletta in giro per l’Europa, Africa e Asia. Per indole e per formazione mi piace incontrare persone e conoscere gli aspetti antropologici delle società. Con parole e immagini personali sogno di accompagnare i viaggiatori a conoscere questa terra attraverso uno sguardo diverso, raccontando loro ritratti di luoghi, volti, abitudini, sapori e tradizioni, condividendo una quotidianità che talvolta celata, tramanda la mia idea di Bellezza di questa città.

Patrizia Emanuela

Bonjour, Hello, Hallo

Nata e vissuta a Spilimbergo fino all’età di vent’anni, ho scelto poi di emigrare. Germania, Normandia, Costa Azzurra e Stati Uniti d’America sono i luoghi principali in cui ho vissuto e lavorato, sempre in strutture ricettive e quindi a contatto con il pubblico. Ritornata nella mia terra d’origine ed essendo molti anni lontana, io stessa mi sono ritrovata ad essere una visitatrice. Mentre ero all’estero, spesso ho pensato a Spilimbergo e quel paese che avevo lasciato mi mancava: è quella specie di nostalgia che credo colpisca un po’ tutti gli emigranti. E allora nonostante io stessi trascorrendo periodi veramente positivi nei vari luoghi in cui ho lavorato, nonostante una vita attiva in città che sono state (e sono ancora) molto importanti per me, ecco che mi ritrovavo a pensare a passeggiate, a corse in bicicletta, al sabato mattina, giorno di mercato e giorno d’incontro con amici e conoscenti: tutti si vedono al mercato del sabato e si finisce di bere insieme l’aperitivo nelle numerose, belle e caratteristiche osterie.

L’osteria, nella vita friulana, è sempre stata punto di riferimento, luogo dove divertirsi e spesso luogo importante per discutere d’affari in ogni genere. E adesso che le ho riscoperte sarò felice di fornirvi informazioni e raccontarvi le storie delle osterie, ma anche dei bar e ristoranti della mia Spilimbergo. Bienvenue, Welcome, Wilkommen. Accoglierò con grande piacere i visitatori di lingua francese, inglese e tedesca.

Adoro il mio paese con i suoi pregi e i suoi difetti e non perdo occasione di farlo conoscere a chi lo vuole visitare. Perciò sono onorata di essere un’accoglitrice.

Silvana

Sono Silvana nata a Spilimbergo, dove vivo con entusiasmo la mia città. In quest’avventura di “Accoglitori di città” propongo ai visitatori il percorso chiamato “Curiosando tra i borghi” e “Gossip dal medioevo in poi”. Mi piace far conoscere Spilimbergo ripercorrendo la sua storia attraverso i secoli, con i suoi palazzi, le sue chiese, i suoi mosaici e altro ancora.

Mi entusiasma incontrare i bambini, con le famiglie, ai quali propongo un percorso ad hoc. Mi appassiona accompagnare ad esplorare il fiume Tagliamento in bicicletta o a piedi. Il mio luogo del cuore? Palazzo Ercole detto anche Casa dipinta che era proprietà del mio bisnonno Enrico, il quale mi ha tramandato aneddoti e ricordi lontani nel tempo…

Mi sono autonominata da spilimberghese Doc, Ambasciatrice della città del mosaico e vi aspetto numerosi e curiosi. Sono aperte le iscrizioni per un posto da portaborse o da vice Ambasciatore!!!

 

Terry

Salve, sono Terry.

Sono nata in Norvegia, dove ho vissuto per 14 anni, i più belli della mia gioventù, dopo di che sono venuta in Italia, insieme ai miei genitori (friulani) ed a mio fratello anche lui nato in Norvegia un paio d’anni dopo di me.
Riprendere gli studi qui, senza conoscere gran che di Italiano, è stato piuttosto duro i primi tempi; questo mi ha portato a voler continuare poi con lo studio delle lingue che già avevo iniziato a conoscere in Norvegia.Conosco bene l’Inglese ed il Tedesco oltre, naturalmente, il Norvegese. L’Italiano l’ho imparato qui a scuola e vivendo a Lestans, in comune di Sequals. Sono stata impiegata commerciale in un’industria metalmeccanica per oltre 40 anni, dove ho potuto utilizzare al meglio le mie conoscenze linguistiche.

Ho imparato a conoscere alcune bellezze della mia zona: Il comune di Sequals, patria di terrazzieri emigrati in tutto il mondo, come la Villa Savorgnan a Lestans, con le sue diverse mostre storico-archeologiche, Villa Ciani, Villa Carnera a Sequals, fatta costruire da Primo Carnera, primo campione del mondo italiano dei pesi massimi, la chiesa di S. Maria Assunta, con gli affreschi dell’Amalteo, appena restaurati.
E nei comuni limitrofi come Spilimbergo con le sue bellezze storiche: Il Castello, il Duomo, la Chiesetta dell’Ancona, Palazzo di Sopra, ora sede del Municipio, le sue Torri Medievali, la Scuola di Mosaico, culla di tanti mosaicisti e terrazzieri locali e non. Mi piacerebbe conoscere persone provenienti da altre realtà, anche estere, per condividere e presentare loro il meglio della mia zona: un insieme di storia, arte e bellezze naturali che meritano sicuramente una gita, senza dimenticare i punti di accoglienza e di eccellenze gastronomiche.

Anna Maria

Da Agosto 2020 sono ritornata a Spilimbergo che avevo lasciato all’età di 18 anni nel giugno 1971 per una breve vacanza a Berlino Ovest dove poi sono rimasta per mezzo secolo, con vari soggiorni a Parigi e Tenerife.

Appassionata di musica ho avuto la fortuna di lavorare per più di 30 anni nell’ organizzazione e produzione di concerti dal vivo. Finita la musica nel 2008 sono diventata guida accreditata per Berlino e Potsdam e accompagnatrice turistica per gruppi italiani in Germania e Scandinavia. Ho viaggiato molto intorno al pianeta conoscendo gente e culture differenti ed ho una famiglia multiculturale. Mi piace molto la storia specialmente quella medioevale e sono grande “fan” del rinascimento italiano, e tutto questo lo si può trovare proprio a Spilimbergo. Vi accompagnerò con piacere alla ricerca dei numerosi tesori d’arte che si trovano in questa piccola e preziosa cittadina, oltre naturalmente ai vari mosaici all’aperto e nella visita della Scuola Mosaicisti del Friuli. …und natürlich auch auf Deutsch…..besuchen sie uns!!!!!

Laura

Mandi a tutti, sono Laura.
Sono nata, cresciuta e ho sempre vissuto a Spilimbergo.
Per questo motivo, probabilmente, sono molto legata alla mia cittadina e ci tengo che venga conosciuta e visitata. Spilimbergo è posizionata al centro del Friuli sulla sponda destra del fiume Tagliamento.. a un’ora dal mare o dalla montagna, ed è sede della Scuola Mosaicisti frequentata da studenti provenienti da tutto il mondo.

Ho lavorato, in aziende private, in qualità di impiegata e dal 2007 sono in pensione.
Mi occupo dei miei amati nipoti e nel tempo libero mi piace molto cucinare, camminare nei dintorni di Spilimbergo o in montagna con mio marito e alcuni amici.
In famiglia, anche con figli e nipoti, e fuori casa, dove è possibile, parlo in friulano che è la nostra lingua.

Sono una persona riservata e semplice, mi piacerebbe farvi conoscere Spilimbergo…magari scordandomi qualche dettaglio o qualche data!

Raffaella

Io sono Raffaella e vivo nel luogo che amo e che mi piace raccontare.
A Spilimbergo ci sono tantissime cose da vedere e conoscere. Mi sono “specializzata” nel giro che comprende il borgo antico col castello, il Duomo, la Valbruna e Palazzo Di Sopra. Mi piace molto raccontare le curiosità e le particolarità, i segreti e i misteri che conosco, in particolare quelli nel nostro maestoso Duomo. Da mosaicista dilettante mi piace parlare e mostrare le meraviglie della Scuola di Mosaico e i numerosi mosaici all’aperto. Mi piace pensare che gli ospiti arrivino curiosi e se ne vadano innamorati di questa cittadina di grande atmosfera con mille sfaccettature, non ultima la gastronomia e il buon bere.