logo-vivispilimbergo

INCANTO D’ERBA… E URGENZA

SABATO 25 MAGGIO, ORE 20:30 – AUDITORIUM EX CASA DELLO STUDENTE (VIA UDINE 3)

Proiezione di “Incanto d’erba… e urgenza – documentario per la tutela dei prati stabili”.

Diretto da Roberto Pizzutti.

 

INGRESSO LIBERO

“Il film, della durata di circa un’ora, nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e la tutela della biodiversità della nostra regione ed in particolare della flora e della fauna dei prati stabili naturali. È stato girato interamente nelle aree naturali del Friuli Venezia Giulia, nell’arco temporale delle due stagioni vegetative comprese tra la primavera del 2021 e l’autunno del 2022. Le riprese panoramiche realizzate tramite un drone, e le inquadrature dettagliate sul mondo delle piante erbacee e degli insetti che lo frequentano, con gli impollinatori in primo piano, restituiscono al fruitore finale uno spaccato sui pericoli che possono causare la perdita dei prati stabili, ma soprattutto lancia una forte richiesta di partecipazione pubblica dei cittadini nella gestione dell’importante bene che è la biodiversità.

 

I prati stabili sono quelle formazioni erbacee che non hanno subito il dissodamento, aratura o erpicatura, che vengono gestite attraverso lo sfalcio o il pascolo. Sono costituite da un numero elevato di specie vegetali, erbacee, alcune presenti solo in regione, appartenenti a numerose famiglie, la più importante delle quali, per valore naturalistico è quella delle orchidee.

È importante mantenere questi prati per vari motivi: naturalistico, agronomico, storico, culturale, paesaggistico, di conservazione del suolo, di accumulo di sostanza organica.

Nonostante una legge regionale di tutela, il pericolo di perderli è elevato: arature, eccesso di concimazione, realizzazione di opere varie, il rimboschimento, l’abbandono sono le cause principali, andrebbero invece falciati regolarmente affinché non vengano colonizzati da piante arboree.

Una volta persa la ricchezza di queste formazioni erbacee, diventa praticamente quasi impossibile il ripristino se non in tempi lunghissimi e a costi elevati, sempre che si disponga di un’oasi da cui far espandere le specie animali e vegetali.

Il fine di questo docu-film è di sensibilizzare i cittadini affinché si attivino in prima persona per la tutela di questo prezioso patrimonio ambientale, ridotto oggigiorno ai minimi termini.

Per far conoscere la bellezza e la particolarità, ma anche la rarità e le problematiche di conservazione dei prati stabili, sono state effettuate centinaia di ore di ripresa, alla scala degli insetti (macro), ma anche a livello panoramico con riprese aeree con il drone.

Il testo del documentario, rigorosamente scientifico, evidenzia le modalità di formazione dei prati, le tipologie (dal punto di vista botanico gestionale), la fauna, i motivi per cui i prati stabili sono importanti, le norme di tutela e le attività necessarie alla conservazione”.

 

In allegato la locandina.

 

Incanto d’erba… e urgenza

Share it :